Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) by Angelo Ferracuti PDF

By Angelo Ferracuti

ISBN-10: 8861906532

ISBN-13: 9788861906532

Un romanzo unico sulla nostra identità perduta, sul lavoro come valore fondante che rinnova una tradizione che sembrava ormai persa, quella di una letteratura civile che racconta l. a. vita, le lotte e il sangue versato dai lavoratori.
Angelo Ferracuti, non nuovo al genere del romanzo-verità in presa diretta sulla società in cambiamento, ambienta il nuovo libro in una zona della Sardegna che in passato dava lavoro a migliaia di persone e che adesso è praticamente abbandonata. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, terra di miniere e dell’epica operaia, e ora provincia più povera d’Europa con i suoi 30.000 disoccupati su 130.000 abitanti e 40.000 pensionati spesso usciti dal mondo del lavoro dopo aver contratto malattie terribili come los angeles silicosi.
Ecco los angeles crisi di un mondo in disfacimento, legata a un modello di organizzazione del lavoro novecentesco e ormai ossidato come il ferro dei castelli degli ascensori abbandonati di Carbonia.
Ferracuti viaggia tra queste terre avvelenate e incontra una popolazione vinta, malata, povera ma piena di dignità, in una condizione che riassume tutte le contraddizioni del presente, come quella tra salute e lavoro, mentre le multinazionali dell’alluminio delocalizzano in Islanda e in Arabia Saudita. Qui è finito il Novecento ed è iniziato non si sa che cosa. Rimane los angeles nostalgia e un buco nero a tratti rischiarato dall’assistenza dello Stato che tutti aspettano come unica salvezza.

Show description

Read Online or Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Get Contro il primitivismo (Italian Edition) PDF

Il remoto, ciò che vive in uno spazio lontano che si immagina custodito dal pace, viene promosso a originario, advert arcaico ancora tangibile. Ecco l'abbaglio primitivista. Vi cadono i clienti dei membership di vacanze esotici, ma ne sono preda anche le grandi organizzazioni internazionali e i ricercatori che, in step with mestiere, scovano nei luoghi sperduti del Terzo Mondo terreni vergini da autenticare come tali.

Get Il mistero di Torino: Due ipotesi su una capitale incompresa PDF

Esiste un "mistero di Torino"? Cosa nasconde l. a. città della Sindone e dell'autoritratto di Leonardo, dei tecnici della Fiat e dei satanisti, di san Giuseppe Cottolengo e del re lussurioso e scomunicato? Prediletta da Nostradamus, ospita los angeles più grande raccolta di mummie e libri egizi, eccitava Nietzsche e ispirava a De Chirico los angeles sua pittura metafisica.

Download e-book for iPad: Riconoscere le mafie: Cosa sono, come funzionano, come si by Marco Santoro

Questo quantity analizza, con il contributo dei maggiori studiosi ed esperti in materia, le mafie (soprattutto italiane ma non solo), muovendo dal problema del loro riconoscimento: cosa sono le mafie, ovvero come sono kingdom storicamente identificate e che questioni – giuridiche, politiche ma anche epistemologiche – solleva l. a. loro identificazione; come funzionano, ovvero attraverso quali meccanismi e logiche operano; come si muovono e si espandono nello spazio, mimetizzandosi e confondendosi nell’ambiente ma anche trasformandolo.

New PDF release: Su Gerusalemme: Strategie per il controllo dello spazio

Gerusalemme è il cuore del conflitto israelo-palestinese? O forse parlare di una «Gerusalemme Est» e di una «Gerusalemme Ovest» non ha più senso, dal momento che Israele pare aver definitivamente «annesso» l’altra metà? Secondo alcuni osservatori, il governo del territorio rappresenta una delle armi principali di una guerra «a bassa intensità» con cui ciascuna parte cercherebbe di consolidare l. a. propria superiorità demografica e influenzare le opzioni in gioco, in vista dei negoziati finali.

Additional info for Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) by Angelo Ferracuti


by Jeff
4.1

Rated 4.03 of 5 – based on 42 votes